Street Art a Ostiense

Costo: 5 euro

 

Domenica 22 Dicembre 2019 - ore 15.00

Il quartiere Ostiense nasce all’inizio del XX secolo come emblema di avanguardia e modernità, quando sorgono le nuove fabbriche, la prima centrale elettrica di Roma e il Gazometro. In questa cornice postindustriale,  la zona è stata teatro del progetto di riqualificazione “Ostiense District”  nato da un’idea dell’agenzia di comunicazione Pescerosso e di alcune realtà cittadine.

Sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, il progetto, ha visto l’apporto di artisti di fama internazionale che hanno realizzato opere di street art tra le vie del quartiere, trasformandolo in una galleria a cielo aperto e creando un interessante connubio tra archeologia industriale e arte contemporanea.  

Il tour, che si snoda tra le vie comprese tra la Piramide Cestia e la Basilica di San Paolo, condurrà alla scoperta di murales come l’immensa opera di Blu sulla facciata di un ex magazzino militare, i lavori del duo Sten & Lex, quelli del sottopassaggio di Via Ostiense, l’opera dell’artista berlinese MTO, il “muro delle celebrità” di Jb Rock,  i coloratissimi lavori dell’italiano Agostino Iacurci, i murales degli artisti statunitensi Axel Void e Momo, l’enorme architettura che costeggia il ponte Spizzichino decorata da Clemens Behr,  l’intero palazzo adornato dal lettering del romano Brus emblema della sua peculiare ricerca calligrafica,  il muro dipinto dal londinese Kid Acne e il grande acquario del peruviano Carlos Atoche.

 

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea;

 

Inizio visita: 15.00, la visita comprende il tour alle maggiori opere della street art urbana presso la zona di Ostiense;

Termine visita: 16.30.

 

Appuntamento: ore 14.45 in Via delle Conce 14, 00154, Roma. Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 1 km circa. In caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

Costo visita: 5 euro. Non sono previsti ticket.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it