Street Art Corviale

Costo: 5 euro tutto incluso

 

Domenica 24 Febbraio 2019 - ore 11.00

Il tour si snoda all’interno del complesso popolare di Corviale, situato nei pressi di via Portuense nel suburbio Gianicolense e detto il “Serpentone” per via dei suoi 980 metri di lunghezza. Progettato nel 1972 dall’architetto romano Mario Fiorentino sul modello dell’architettura europea dei primi decenni del Novecento e costruito in acciaio, pannelli di cemento armato e pareti vetrate, il complesso architettonico fu oggetto di occupazioni abusive fino agli anni Ottanta e Novanta.

Dopo decenni di incuria e di abbandono, Corviale è stato teatro di numerosi interventi di recupero sociale e riqualificazione urbana come la realizzazione del progetto L’albergo delle piante (la cavea è stata trasformata dai cittadini in un vivaio partecipato in cui chiunque poteva contribuire donando una pianta) e gli interventi di street artists come Lac68, gli artisti spagnoli Toni Espinar, Sfhir, Man o Matic e Tmx Artist, Hos, gli artisti del collettivo collettivo Artkademy – Etsom, Pier the Rain, il duo Qwerty Project e i Pittori del Trullo che hanno dedicato un colorato murales a Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi come simbolo delle persone scomparse e mai dimenticate.

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea e architettura;

 

Inizio visita: 11.00, la visita comprende il tour all'architettura e alla street art del quartiere;

Termine visita: 12.30.

 

Appuntamento: ore 10.45 davanti lo spazio 'Il Mitreo-arte contemporanea' in Via Marino Mazzacurati 61, 00148, Roma. Il tour si snoda tra le strade del quartiere per una lunghezza di 1 km circa. In caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it