Street Art Casal Bernocchi

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 17 Aprile 2021 - ore 16.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Casal Bernocchi prende il nome dalla Contessa Bernocchi proprietaria un tempo dei terreni su cui sorge il quartiere.

Il distretto oggi parte del X municipio, nacque negli anni '60 con la costruzione del Villaggio Ina Casa, un progetto di edilizia popolare nato in seno all'omonimo piano dell'Istituto Nazionale Assicurazioni. Gli edifici che sorgono tra Ostiense e Acilia oggi sono una delle aree più ricche di street art nel panorama romano. Il merito ancora una volta è di un'associazione, Il Collettivo La Talpa che dal basso ha spinto il cambiamento di colore del proprio quartiere: "svegliamo il quartiere e poi cambiamolo". Il Progetto #Culturizeyourself giunto alla 9a edizione ha richiamato artisti del calibro di Solo, Diamond, Alice Pasquini, Groove, Gojo, Matteo Brogi e proprio meno di un anno fa Leonardo Crudi e Elia Novecento che hanno realizzato un'opera nel sottopasso adiacente alla stazione. I soggetti ben riconoscibili sono Anna Magnani e Pier Paolo Pasolini, un omaggio al regista a cui è stato dedicato un sentiero che parte proprio da qui.

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea;

 

Inizio visita: 16.00, la visita comprende il tour alle maggiori opere della street art all'interno del quartiere;

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via Egidio Garra 35, 00125, Roma; Il tour ha una lunghezza di 1,5 km circa. In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

Costo visita: 7 euro tutto incluso, durata: 2h;

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate