Street Art Casal Bernocchi

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 17 Aprile 2021 - ore 16.00

Casal Bernocchi prende il nome dalla Contessa Bernocchi proprietaria un tempo dei terreni su cui sorge il quartiere.

Il distretto oggi parte del X municipio, nacque negli anni '60 con la costruzione del Villaggio Ina Casa, un progetto di edilizia popolare nato in seno all'omonimo piano dell'Istituto Nazionale Assicurazioni. Gli edifici che sorgono tra Ostiense e Acilia oggi sono una delle aree più ricche di street art nel panorama romano. Il merito ancora una volta è di un'associazione, Il Collettivo La Talpa che dal basso ha spinto il cambiamento di colore del proprio quartiere: "svegliamo il quartiere e poi cambiamolo". Il Progetto #Culturizeyourself giunto alla 9a edizione ha richiamato artisti del calibro di Solo, Diamond, Alice Pasquini, Groove, Gojo, Matteo Brogi e proprio meno di un anno fa Leonardo Crudi e Elia Novecento che hanno realizzato un'opera nel sottopasso adiacente alla stazione. I soggetti ben riconoscibili sono Anna Magnani e Pier Paolo Pasolini, un omaggio al regista a cui è stato dedicato un sentiero che parte proprio da qui.

Tipologia itinerario: street art, arte contemporanea;

 

Inizio visita: 16.00, la visita comprende il tour alle maggiori opere della street art all'interno del quartiere;

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via Egidio Garra 35, 00125, Roma; Il tour ha una lunghezza di 1,5 km circa. In caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

Costo visita: 7 euro tutto incluso, durata: 2h;

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it