Stadio Domiziano: sotterranei Palazzo Ina ed École Française

apertura speciale

Costo: 15 euro tutto incluso

 

Sabato 5 Gennaio 2019

ore 10.00

La famosa Piazza Navona sorge sulle vestigia di un antico edificio romano da cui, oltre a prenderne la forma, ne conserva anche il nome.

Infatti la denominazione Navona è il frutto di un’evoluzione linguistica del termine “in agone” ossia il luogo dove si svolgevano i giochi olimpici. L’imperatore Domiziano nell’81 d.C., in seguito ad un devastante incendio, avvenuto nell’anno precedente, che aveva danneggiato gravemente molteplici edifici presenti soprattutto nel Campo Marzio, si prodigò nella ristrutturazione di questi e volle lasciare un ulteriore segno della sua opera edificando uno stadio dedicato alle gare atletiche, su modello greco, e un Odeon per le esibizioni teatrali. Attualmente, oltre a percepire visivamente la forma di questi due edifici, è possibile ammirarne diversi resti al di sotto di alcuni palazzi sorti nel corso del tempo intorno alla piazza ormai rifunzionalizzata: in particolare si visiteranno i sotterranei del Palazzo dell’Ina Assicurazioni e quelli, recentemente aperti, di Palazzo Farnese che offrono la visione delle arcate delle gradinate, dei portali d’ingresso all’arena e i riutilizzi successivi dopo l’abbandono dello stadio, quale arena, nel V secolo d.C.

 

Tipologia itinerario: archeologia, sotterranei;

Turno I = inizio ore 10.00, termine ore 11.45 circa;

 

Appuntamento: ore 9.45 turno I, all'ingresso dello Stadio di Domiziano in Via di Tor Sanguigna 3, 00186, Roma.

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le aree archeologiche sono al coperto.

 

Costo visita: 15 euro tutto incluso (contributo associazione e biglietto d'ingresso);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail SPECIFICANDO IL TURNO visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, un recapito telefonico e mail. I posti sono limitati. Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione. 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it