Catacombe Ss Marcellino e Pietro​ e Mausoleo di Elena

Costo: 18 euro tutto incluso

 

Domenica 8 Marzo 2020 - ore 15.00

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Al III miglio della via Labicana, l’attuale via Casilina, si trovava un complesso denominato Ad duas lauros “ai due allori”, probabilmente per la presenza di due alberi di alloro qui rinvenuti. L’area che doveva essere molto vasta e che potremmo attualmente identificare con l’aeroporto di Centocelle, comprendeva una grande villa  e sul lato occidentale dell’asse stradale, il Mausoleo dedicato ad Elena, madre dell’imperatore Costantino (306-337), una Basilica, oggi interrata, e i resti di un cimitero degli Equites Singulares, ossia delle guardie a cavallo dell’imperatore.

All’interno della proprietà imperiale, nella metà del III secolo si andò ad impostare la catacomba cristiana, dedicata ai due santi martirizzati sotto le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano (284-305), che insisteva su una necropoli pagana già esistente dal I d.C. Fu costruita anche una basilica circiforme, sul cui lato corto orientale si agganciava la tomba monumentale di Elena. Quest’ultima, datata tra il 324-326 d.C., è ancora visibile seppur risulta quasi completamente mancante della copertura, ma con un diametro di ca. 30 m ed un altezza di 26 m.

Le catacombe adiacenti, si sviluppano su una superficie di ca. 18.000 mq, articolata su 4 livelli e mostrano il luogo di deposizione dei martiri, dei santuari dedicati rispettivamente ai Quaranta e Trenta martiri, oltre a numerose altre deposizione, la cui caratteristica è la ricchezza di  affreschi con cicli di pitture a tema.

Tipologia itinerario: archeologia, arte, sotterranei;

 

Inizio visita: 15.00, comprende la visita alle catacombe e al mausoleo di Elena esternamente;

Termine visita: 16.30 circa;

 

Appuntamento: ore 14.45 in Via Casilina 641, 00177, Roma. In caso di maltempo la visita è confermata.

 

Costo visita: 13 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket d'ingresso al sito). 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it