Il Sepolcro di Largo Talamo

Luoghi normalmente non accessibili al pubblico

Costo: 9 euro tutto incluso

 

Domenica 22 Aprile 2018 - ore 10.00

Nascosto tra le vie trafficate di scalo san Lorenzo e parte integrante del quartere, il cosiddetto Sepolcro di Largo Talamo è un piccolo monumento funerario ritrovato nel 1935 in viale S. Lorenzo angolo via dei Sardi e successivamente ricostruito nella collocazione attuale. Il sepolcro, databile al primo secolo d.C,. era composto all'esterno da un basamento parallelepipedo interamente rivestito da lastre di travertino, su cui si impostava un tamburo cilindrico.

All'interno è ancora oggi miracolosamente visibile il rivestimento parietale composto da fondo rosso con fasce più scure e rombi formati da festoni di foglie e fiori, i pilastri in bianco e fasce scure agli angoli. La parte superiore della parete è decorata da una fascia con cespi di foglie e fiori, sormontante un’altra più stretta con un fregio di quadratini con punto al centro. Durante il ritrovamento sono state riportate alla luce due urne cinerarie e una tomba a inumazione, all'interno furono inoltre trovati numerosi oggetti: un’ara, statuette, vasi fittili e in vetro, anelli.

Tipologia itinerario: archeologia, sotterranei;

 

Inizio visita: 10.00, comprende l'entrata al Sepolcro di Largo Talamo;

Termine visita: 11.15 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 davanti l'entrata del Sepolcro in Largo Eduardo Talamo, 00185, Roma.

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto la struttura è al coperto.

 

Costo visita: 9 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket d'accesso);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it