Parco archeologico delle Tombe della Via Latina

Luoghi normalmente non accessibili al pubblico

 

Costo: 12,50 euro tutto incluso

 

Domenica 26 Maggio 2019 - ore 9.30

Seguiteci alla scoperta delle meraviglie custodite all’interno del parco archeologico situato in corrispondenza del III miglio dell’antica via Latina.

Avremo l’opportunità di passeggiare lungo un autentico tratto di basolato romano perfettamente conservato, ripercorrendo una parte dell’originario tracciato di questo importante asse viario che collegava Roma con Capua.

Lungo entrambi i lati della strada potremo ammirare antichi monumenti di carattere funerario sorti nel corso dell’età imperiale tra i quali tre in particolare spiccano per dimensioni, stato di conservazione ma soprattutto per la straordinaria ricchezza delle decorazioni in affresco e stucco, ancora oggi visibili, che ne adornano le camere funerarie sotterranee: il sepolcro c.d. Barberini o dei Corneli, il sepolcro dei Pancrazi e quello c.d. dei Valeri. Sebbene preponderanti, le tombe non sono le uniche testimonianze del passato presenti all’interno del parco: si possono scorgere i resti di strutture attribuibili ad una “mansio“, luogo di sosta e ristoro per viaggiatori, e di una grande residenza suburbana, la c.d. Villa di Demetriade, al di sopra della quale nel V secolo d.C. sorgerà una basilica dedicata a Santo Stefano, primo martire cristiano.

Tipologia itinerario: architettura, archeologia, sotterranei.

 

Inizio visita: 9.30;

Termine visita: 11.15.

 

Appuntamento: ore 9.30 all'entrata del Parco in Via dell'Arco di Travertino, 151, 00178, Roma. 

Costo visita: 12,50 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it