Sotterranei Chiesa dei Santi Vito e Modesto

Costo: 7 euro tutto incluso

 

Domenica 15 Marzo 2020 - ore 16.00

Nel corso della visita entreremo innanzitutto nella chiesa medievale, menzionata per la prima volta nel Liber Pontificalis sotto Leone III (fine VIII – inizio IX secolo), quando era conosciuta come San Vito in Macello, perché sorta forse già nel IV secolo sul sito del Macellum Liviae, un mercato edificato da Augusto e dedicato alla moglie Livia.

Caduta in rovina alla fine dell’età medievale, fu ricostruita da Sisto IV nel 1477, ma l’espandersi della città oltre le antiche mura romane, in seguito all’annessione di Roma al Regno d’Italia nel 1870, comportò nel 1900 la creazione di una seconda facciata sul lato opposto a quella quattrocentesca. Nel 1977, tuttavia, un restauro ha ripristinato l’orientamento originale. I recenti scavi archeologici nella cripta hanno permesso di scoprire tombe a cappuccina, una strada romana, un pozzo, parti di un acquedotto e di un castellum aquae.

Usciti vedremo una piccola porzione delle Mura Serviane e concluderemo al visita all’Arco di Gallieno, ex Porta Esquilina monumentalizzata come arco trionfale nel 262 d.C. cui la chiesa di San Vito si addossa.

Tipologia itinerario: archeologia, sotterranei;

 

Inizio visita: 16.00, la visita comprende l'entrata agli scavi della chiesa, e un tour esterno;

Termine visita: 17.30 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 davanti l'ingresso in Via Carlo Alberto 47,00185, Roma; la visita si svolgerà anche in caso di maltempo poichè le strutture sono al chiuso.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it