Santa Prassede e Santa Pudenziana

- apertura speciale Oratorio Mariano -

Costo visita: 5 euro tutto incluso

 

Sabato 23 Novembre 2019 - ore 10.30

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Questa visita è dedicata alla riscoperta di due basiliche poco distanti tra loro intitolate rispettivamente a due sante sorelle: Santa Pudenziana e Santa Prassede. Secondo un’antica tradizione le figlie del senatore romano Pudente, presso l’abitazione del quale l’apostolo Pietro avrebbe soggiornato per sette anni, davano sepoltura ai martiri delle prime persecuzioni cristiane, motivo per cui loro stesse poi furono martirizzate.

Il tour avrà inizio dalla basilica di Santa Prassede, fondata nel IX secolo da papa Pasquale I, che vanta una ricchezza di mosaici dorati tra cui spiccano quelli della Cappella di San Zenone, uno dei più importanti monumenti bizantini a Roma. Oltre l’apparato architettonico e decorativo si sottolineerà anche l’importanza degli aspetti devozionali, che hanno reso la basilica una delle più venerate dell’Urbe, come ad esempio i resti della cosiddetta “colonna della flagellazione” di Cristo.

La seconda parte della visita si svolgerà presso la vicina Basilica di Santa Pudenziana, una delle chiese più antiche di Roma e attualmente chiesa nazionale dei filippini. Si ripercorreranno le vicende legate alla sua costruzione e alle ristrutturazioni successive, a cui hanno preso parte artisti del calibro di Niccolò Circignani detto il Pomarancio, Lazzaro Baldi e Carlo Maderno. Ci si soffermerà, inoltre, ad ammirare lo splendore del mosaico absidale, databile al IV secolo d.c., sebbene in parte mutilo a seguito dei lavori promossi da Francesco Capriani detto il Volterra nel 1589 circa. Concluderemo presso l'Oratorio Mariano.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, arte moderna e medievale, chiese;

 

Inizio visita: 10.30, la visita comprende il tour alle due chiese;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 davanti la chiesa di Santa Prassede, Via di Santa Prassede 9/a, 00184, Roma; lunghezza percorso: circa 500 metri.

In caso di eccessivo maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 5 euro (non sono previsti ticket d'ingresso).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it