Santa Prisca e Santa Sabina

Costo visita: 5 euro tutto incluso

 

Sabato 19 Ottobre 2019 - ore 16.00

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Sulla cima del colle Aventino si conservano le due chiese paleocristiane che visiteremo, una dedicata a Santa Prisca e l’altra a Santa Sabina, entrambe martiri cristiane e forse legate personalmente a San Pietro e San Paolo. 

La chiesa di Santa Prisca sorse tra il IV e il V secolo su una domus romana e nei secoli successivi fu di pertinenza di diversi ordini monastici, sino a che nel 1600 non vi si insediarono gli agostiniani. Nello stesso anno si procedette ad una serie di restauri che alterarono definitivamente l’aspetto paleocristiano dell’edificio, seguiti poi da altri interventi nel Settecento e nell’Ottocento. Vedremo come si presenta particolarmente ricca la decorazione dell’altare, con gli affreschi del pittore Atanasio Fontebuoni e la pala d’altare con San Pietro che battezza Santa Prisca di Domenico Cresti detto il Passignano.

Proseguendo la nostra passeggiata giungeremo presso la Basilica di Santa Sabina che fu costruita dal sacerdote Pietro di Illiria tra il 422 e il 432 su quella che doveva essere la casa della matrona romana Sabina, poi divenuta santa. Nel 1222 papa Onorio III la donò a San Domenico per il suo Ordine e in quella occasione furono realizzati il campanile ed il bel chiostro. All’interno della chiesa ammireremo opere di notevole importanza, come il dipinto del Sassoferrato raffigurante la Madonna del Rosario e quello di Lavinia Fontana che ritrae San Giacinto. Particolare importanza ricopre inoltre il mosaico presente nella controfacciata che riporta la fondazione della chiesa e che rappresenta l’unica traccia superstite della decorazione musiva del V secolo.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, arte moderna e medievale, chiese;

 

Inizio visita: 16.00, la visita comprende il tour alle due chiese;

Termine visita: 17.30 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 davanti la chiesa di Santa Sabina, piazza Pietro D'Illiria 1, 00153, Roma; lunghezza percorso: circa 500 metri.

In caso di eccessivo maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 5 euro (non sono previsti ticket d'ingresso).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it