Chiesa e catacombe di Sant'Agnese fuori le mura + Mausoleo di Santa Costanza

Costo: 14 euro tutto incluso

 

Sabato 14 Dicembre 2019 - ore 10.00

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Questa visita è dedicata ad alcuni luoghi culto posti oltre l’antica cinta muraria di Roma.

La chiesa di Sant’Agnese risale alla metà del IV secolo, voluta da Costanza, figlia dell’imperatore Costantino, ed è uno degli esempi più belli di basilica paleocristiana con influenza bizantina. Vera e propria perla della struttura è il mosaico del semicatino absidale, del VII secolo, raffigurante Sant’Agnese con gli oggetti del suo martirio tra i pontefici Simmaco ed Onorio, quest’ultimo con il modellino della chiesa, da lui fatta restaurare. Dal nartece si potrà accedere alle catacombe di Sant’Agnese, risalenti al IV secolo.

Dal piazzale esterno della chiesa raggiungeremo poi il Mausoleo di Santa Costanza, eretto nel IV secolo per accogliere le sepolture di Costanza ed Elena, figlie di Costantino. Si tratta di un magnifico esempio di struttura a pianta centrale con cupola. L’interno vi lascerà stupiti, grazie al bellissimo gioco di luci ed ombre causato dai dodici finestroni posti sotto la cupola, ma soprattutto per la presenza delle decorazioni a mosaico realizzate intorno al 360 d.C.: tra i più antichi (se non i più antichi) dell’intera Roma.

Tipologia itinerario: archeologia, arte, sotterranei;

 

Inizio visita: 10.00, comprende la visita alle catacombe di S. Agnese, alla chiesa e al Mausoleo di S. Costanza;

Termine visita: 11.30 circa;

 

Appuntamento: ore 9.45 in Via di Sant'Agnese 3, 00198, Roma;

 

Costo visita: 14 euro tutto incluso (contributo associazione, ticket d'ingresso al sito e offerta chiesa). 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it