Da Porta S. Paolo al Porto Fluviale

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Domenica 31 Gennaio 2021 - ore 15.00

La nostra passeggiata archeologica avrà inizio presso Porta San Paolo, dal quale aveva origine il tratto extra-urbano della via Ostiense che collegava la città al suo porto alla foce del Tevere, a pochi metri di distanza dalla quale si erge ancora oggi la Piramide di Caio Cestio, esotico sepolcro di età augustea.

Dopo aver costeggiato un tratto ben conservato delle mura aureliane risalenti al III secolo d.C. con i vicini cimitero acattolico e cimitero di guerra del Commonwealth proseguiremo alla base del monte dei Cocci, collina artificiale formata da resti di anfore in terracotta d’età romana, per poi attraversare il cuore del quartiere Testaccio e raggiungere infine i resti della Porticus Aemilia, magazzini collegati all’area del porto fluviale (emporium), dove in antico avremmo potuto assistere alle incessanti operazioni di carico e scarico delle merci in partenza e in arrivo nel corso di traffici commerciali legati alla città che per lungo tempo fu padrona del Mediterraneo. 

Tipologia itinerario: archeologia, indagini storiche, monumenti;

Inizio visita: 15.00;

Termine visita: 17.00 circa.

 

Appuntamento: ore 14.45 in Piazza di Porta San Paolo (all'ingresso del museo), 00153, Roma; La visita è confermata in caso di leggero maltempo.

 

Costo visita: 7 euro;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it