Complesso di San Giovanni Decollato, Rupe Tarpea e Santa Maria della Consolazione

- apertura annuale -

Costo: 5 euro

ANTICIPATA a sabato 23 Giugno 2018 - ore 9.30

Ogni anno il 24 giugno, giorno in cui si celebra la nascita terrena di San Giovanni Battista, si aprono le porte di uno dei luoghi più impenetrabili di Roma: il complesso di San Giovanni Decollato. Visiteremo il chiostro, la chiesa e l’oratorio, capisaldi della pittura della maniera con opere di Giorgio Vasari, Francesco Salviati e Jacopino del Conte. Avremo modo di conoscere la storia della confraternita istituita nel 1488 per la cura e l’assistenza dei condannati a morte durante le loro ultime ore di vita,condannati come Giordano Bruno accusato di eresia e portato al rogo a Campo de’ Fiori nel 1600.

Ci dirigeremo poi verso la Rupe Tarpea presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione. Anche questo luogo è legato all’esecuzione della condanna a morte. Fino al 1550, dalla Rupe Tarpea (parete rocciosa posta sul lato meridionale del Campidoglio) venivano condotti i condannati a morte che prima di essere giustiziati potevano rivolgersi, per trovare una consolazione, verso l’immagine della Madonna dove nel 1470 venne costruita la chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Tipologia itinerario: arte moderna, architettura;

 

Inizio visita: 9.30, comprende la visita al complesso di San Giovanni Decollato, la Rupe Tarpea e S. Maria della Consolazione;

Termine visita: 11.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.30 in Via di San Giovanni Decollato 22, 00186, Roma.

In caso di leggero maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture sono al coperto.

 

Costo visita: 5 euro tutto incluso (non sono previsti ticket); 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. In caso si superassero i 15 partecipanti verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it