Gli Scavi e il Mitreo di San Clemente

 

Costo: 15 euro tutto incluso

 

Sabato 13 Aprile 2019 - ore 16.00

La Basilica di San Clemente sorge a Roma nella valle compresa tra i colli Esquilino e Celio, a poche centinaia di metri di distanza dal Colosseo in direzione di San Giovanni in Laterano.

La facciata settecentesca della chiesa non deve trarre in inganno: si tratta del risultato di uno dei vari interventi edilizi che nel corso dei secoli hanno interessato questo luogo di culto la cui costruzione risale agli inizi del XII secolo,come testimoniato dalle numerose opere d’arte di epoca medievale custodite al suo interno.

Lo straordinario fascino di questo complesso sacro deriva inoltre dal fatto che nei suoi sotterranei ancora oggi si possono ammirare i resti, stratificati su più livelli, di antichi edifici relativi a periodi lontani tra loro nel tempo.

La chiesa attuale si imposta infatti su una più antica basilica “inferiore” di epoca paleocristiana (IV secolo d.C.) che a sua volta si sovrappone a strutture di epoca romana della prima età imperiale; in queste ultime è possibile riconoscere parte di un edificio di natura pubblica, attribuibile alla Zecca di Roma, e di una adiacente insula che ospita in uno dei suoi ambienti un Mitreo realizzato successivamente in età Severiana.

Tipologia itinerario: archeologia, mitraismo, sotterranei;

Inizio visita: 16.00;

Termine visita: 17.30.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via Labicana 95, 00184, Roma.

La visita è confermata anche in caso di maltempo.

 

Costo visita: 15 euro tutto compreso (ticket di accesso e contributo associazione);

 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it