San Salvatore in Lauro, S. Maria della Pace, S. Maria dell'Anima

Costo: 8 euro tutto incluso

Durata: 2h

 

Sabato 25 Gennaio 2020 - ore 10.30

La visita fa parte del Progetto 'Chiese e Catacombe di Roma' : https://www.tuscola.it/tourchieseroma

Durante la visita conosceremo la storia di tre chiese romane ubicate nel rione Ponte: San Salvatore in Lauro, Santa Maria della Pace e Santa Maria dell’Anima.

La chiesa di San Salvatore in Lauro sull’omonima piazza deriva probabilmente il nome da un boschetto di lauri che si trovava sulle sponde del Tevere sin dal XII secolo quando risale la fondazione della chiesa. L’architettura odierna si deve al bolognese Ottavio Mascherino che sullo scadere del XVI secolo la ricostruì dopo che l’incendio del 1591 distrusse l’edificio quattrocentesco, mentre le fredde forme puriste della facciata si devono a interventi ottocenteschi. Nell’antico refettorio ammireremo l’affresco cinquecentesco raffigurante le Nozze di Cana di Francesco Salviati.

La chiesa di Santa Maria della Pace fu costruita su una preesistenza nel 1482 mentre la tribuna ottagonale e la facciata furono realizzate rispettivamente su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane e di Pietro da Cortona L’edificio costudisce alcune delle più straordinarie prove della cultura figurativa cinquecentesca a Roma come le Sibille e i Profeti affrescati da Raffaello nella cappella Chigi e tanto ammirate da Vasari, la cappella Ponzetti costruita e decorata da Baldassarre Peruzzi e la cappella Cesi, unica prova romana di Rosso Fiorentino.

Termineremo la visita nella chiesa di Santa Maria dell’Anima nata come cappella dell’ospizio per pellegrini fiamminghi, ricostruita al principio del XVI secolo e oggi chiesa nazionale della comunità tedesca di Roma. Sull’altare maggiore ammireremo la pala Fugger di Giulio Romano, il più vicino allievo di Raffaello, che la dipinse prima di trasferirsi a Mantova nell’estate del 1524 mentre sulla navata sinistra avremo modo di conoscere un altro affresco realizzato da Francesco Salviati a Roma.

Tipologia itinerario: arte, tour chiese;

 

Inizio visita: 10.30, la visita comprende l'entrata alle tre chiese;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 davanti l'ingresso della chiesa in Piazza S. Salvatore in Lauro 15, 00186, Roma; la visita si svolgerà anche in caso di maltempo poichè le strutture sono al chiuso.

 

Costo visita: 8 euro tutto incluso (offerte chiese, contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it