Domenica 2 Maggio 2021 - ore 11.00

La Roma dei Borgia

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

I Borgia, nota e potente famiglia spagnola, accrebbero ancora di più il loro potere con la salita al soglio di Pietro prima di papa Callisto III e poi con il nipote Alessandro VI Borgia. Sarà soprattutto quest'ultimo, con la sua condotta dissoluta a fare parlare molto di sé. Partendo da Piazza Sforza-Cesarini, giungendo a Campo de' Fiori si racconterà la storia di Vannozza Cattanei, nota imprenditrice e amante di Alessandro VI, a cui darà ben quattro figli, tra cui Cesare Borgia, l'ispiratore del Principe di Machiavelli e Lucrezia Borgia, pedina nelle mani del potente padre. Poi si farà tappa a Piazza Farnese per conoscere la storia di Giulia Farnese, con la quale il Papa avrà una relazione molto chiacchierata. Si andrà ad ascoltare cosa il Pasquino pensava dei Borgia, per arrivare a Ponte Umberto I per scoprire chi fu imprigionato a Castel Sant'Angelo e per quali ragioni.

Una passeggiata alla scoperta degli intrighi di potere dei Borgia.

Tipologia itinerario: monumenti, aree archeologiche e passeggiate;

 

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 13.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Piazza Sforza Cesarini 40, 00186, Roma. Lunghezza percorso: 2 km circa. In caso di eccessivo maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate