Riserva Naturale Valle dell'Aniene

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

Sabato 20 Giugno 2020 - ore 10.00

La passeggiata naturalistica si svolgerà all’interno della Valle dell’Aniene, vedrà come protagonisti il paesaggio faunistico e floristico della zona e il Fiume Aniene che, originario delle sorgenti dei Monti Simbruini (confine Lazio-Abruzzo), arriva a sfociare nel Tevere nel territorio a Nord di Roma.

Il tragitto all’interno della riserva è principalmente pianeggiante ma, irregolare in quanto per la maggior parte ricoperto da tufi e pozzolane, prodotti piroclastici del vulcanismo laziale.

La componente floristica che incontreremo è legata principalmente alla presenza dell’acqua, la vegetazione è quella tipica dell’agro romano e delle aree ripariali lungo fiume con pioppi,  salici, la cannuccia di palude e la lenticchia d’acqua.

All’interno di questa vegetazione, con molta fortuna è possibile incontrare il martin pescatore o il pendolino, più frequenti ed esibizioniste sono invece le tartarughe palustri.

La presenza dei mammiferi è registrata per lo più grazie a specie come istrici, nutrie, talpe e volpi.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in via Nomentana 414, 00141, Roma; la visita verrà annullata in caso di maltempo.

Il sentiero è ad anello (circa 5 km). Durante il tragitto, seguiremo il corso del fiume Aniene tracciando uno sparti acque tra il quartiere di Montesacro e quello di Pietralata, natura e scorci suggestivi sul fiume saranno alternati alla componente antropica che ormai è entrata con prepotenza a far parte del paesaggio della valle dell’Aniene.

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it