Riserva Naturale di Monte Mario

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

Sabato 18 Luglio 2020 - ore 9.30

La visita naturalistica sarà caratterizzata da un itinerario di cresta lungo il rilievo più imponente del sistema dei colli denominati Monti della Farnesina, la Riserva Naturale di Monte Mario.

Il bagaglio naturalistico di questa escursione è senza dubbio arricchito da quello panoramico, infatti lungo il sentiero potremmo godere di scorci unici sulla capitale e sulla struttura geologica dei Colli Albani. La visita comprende anche l’anello del sentiero “Le Querce”, uno dei punti più integri dal punto di vista naturalistico della Riserva. All’interno della riserva è gradualmente apprezzabile la successione della vegetazione tipica mediterranea nelle zone più basse, alla quale si contrappone quella tipica di condizioni submontane nelle aree più alte. Il territorio con i suoi 139 metri d’altezza è e rappresenta per le sue caratteristiche ambientali un vero mosaico di diversità biologica ormai raro a Roma.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 9.30;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.15 in via del Parco della Vittoria 30, 00136, Roma; la visita verrà annullata in caso di maltempo.

Il sentiero è ad anello (circa 4 km). Necessità di scarpe comode e di un cappello per proteggersi dal sole. Sono presenti punti con terreno sconnesso e sentieri sterrati. La visita non è adatta ha chi ha difficoltà motorie.

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. Verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it