Riserva Naturale Laurentino Acqua Acetosa

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

Sabato 10 Luglio 2021 - ore 10.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

La Riserva Naturale Laurentino Acqua Acetosa si estende per 152 ettari nella porzione meridionale di Roma, tra i palazzi di edilizia popolare del Laurentino 38. Nonostante sia poco conosciuta, in quest’area si trovano diverse sorgenti e fossi di acqua minerale, che ospitano flora e fauna tipici delle aree umide. Si tratta di ambienti ormai rari a Roma a causa dell’espansione della città, in cui vivono rane, tritoni e granchi, nascosti fra la vegetazione acquatica. Al di sopra dei canali invece i rilievi tufacei ospitano ambienti più secchi, su cui crescono due specie di quercia adattate ai climi caldi, la roverella e il leccio. Nella riserva è possibile osservare inoltre diverse specie di orchidee selvatiche. Agli ambienti naturali si alternano poi filari di eucalipti, piantati in passato pensando fossero in grado di contrastare le malaria, e terreni e casali agricoli, come il seicentesco casale di S. Sisto.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Viale Ignazio Silone 107, 00143, Roma; la visita sarà annullata in caso di maltempo. Lunghezza percorso: 4,5 km.

Il percorso è circolare. Entreremo nella Riserva Naturale, seguendo principalmente i fossi e gli stagni. Raggiungeremo infine il casale di S. Sisto per poi tornare al punto di inizio.

 

Costo visita: 10 euro + 1,5 euro di auricolare cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate