Domenica 27 Giugno 2021 - ore 19.00

Rione Trevi

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

La nostra passeggiata avrà inizio in Largo di Santa Susanna. Da qui prenderemo Via Venti Settembre, ricca di bellezze artistiche: tra queste, si segnala ad esempio la Fontana del Mosè, voluta da papa Sisto V alla fine del Cinquecento per farne la mostra del suo Acquedotto Felice. A quest’altezza del percorso, verranno mostrate delle foto d’epoca che ci faranno rendere conto di quanto quest’angolo di città, oggi così trafficato, fosse fino a poco tempo fa immerso nella campagna. Proseguendo, arriveremo su Via delle Quattro Fontane dove, agli angoli di uno slargo, si segnaleranno proprio le quattro fontane che danno il nome alla via. Ma non ce ne andremo da qui prima di aver indicato una chiesa, qui collocata, e che viene ritenuta uno dei capolavori dell’architettura barocca. A breve distanza, si erge il suntuoso Palazzo del Quirinale che vanta d’esser stato la residenza di importanti inquilini: il Papa, Napoleone Bonaparte, i Savoia e, oggi, il Presidenza della Repubblica Italiana. Del Palazzo, ne verrà raccontata la storia ma anche le curiosità e gli aneddoti. Poco più avanti ancora, Roma può certamente vantare una delle fontane più belle di cui è custode: parliamo di Fontana di Trevi, di cui verrà fatta una descrizione particolareggiata; sulla stessa piazza è anche una chiesa, spesso “trascurata” a causa della vicina fontana, dove fino all’Ottocento veniva praticata una stranissima usanza che vi verrà svelata. Passando infine davanti alla più piccola chiesa di Roma, concluderemo il nostro giro in Piazza dei Santi Apostoli, dove nella omonima basilica venne sepolto il grande Michelangelo Buonarroti.

Tipologia itinerario: monumenti, aree archeologiche e passeggiate;

 

Inizio visita: 19.00, comprende la visita al Rione Trevi;

Termine visita: 21.00 circa.

 

Appuntamento: ore 18.45 in Largo Santa Susanna 16, 00186, Roma. Lunghezza percorso: 2 km circa. La visita terminerà in Piazza Santi Apostoli.

 

Costo visita: 7 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate