Domenica 25 Aprile 2021 - ore 16.00

Rione Trastevere

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

Trastevere è tra i rioni più caratteristici di Roma. Quante volte sarà capitato, infatti, di perdersi tra i suoi vicoli, respirando un’aria di originalità che, altrove, è difficile percepire ancora. In occasione di questa visita, si cercherà di riproporre proprio questo stato d’animo, iniziando dalla zona più bassa, e meno conosciuta, del rione: Piazza in Piscinula sarà infatti il nostro punto di incontro e da qui, girandosi attorno, si verrà subito colpiti dalle cosiddette “Case Mattei”, abitazioni tardo-medievali di una bellezza architettonica rimasta del tutto inalterata. A breve distanza dalla Piazza, ci attenderà “Vicolo dell’Atleta”, un tempo Vicolo delle Palme, così denominato a seguito della scoperta dell’Apoxyòmenos (lett. “Colui che si deterge”) e cioè della statua del celebre scultore greco Lisippo di Sicione, oggi conservata ai Musei Capitolini; oppure “Vicolo del Buco” dove una targa ricorda che lì il cantautore Lucio Dalla visse e scrisse una delle sue più belle canzoni: “La sera dei miracoli”.

 

È la sera dei miracoli fai attenzione

Qualcuno nei vicoli di Roma

Con la bocca fa a pezzi una canzone

 

Risalendo, in direzione di Piazza Sidney Sonnino, troveremo delle rovine romane: si tratta dell’Excubitorium, un’antica caserma dei Vigili del Fuoco, i quali vegliavano ed accorrevano a spegnere gli incendi che devastavano Roma, costruita un tempo quasi interamente in legno.

Giunti così su Viale Trastevere, si andrà in direzione di Piazza Santa Maria in Trastevere, non prima di essere passati in Via di San Gallicano dove è l’antico omonimo ospedale, risalente al pontificato di Benedetto XIII (1724-1730). Proseguendo, arriveremo in Piazza San Calisto dove, tra le diverse cose che verranno indicate, c’è una targa che ricorda che lì, in una casa oggi non più esistente, visse in gioventù l’attore romano Alberto Sordi.

Preso infine Via del Moro, che prende il nome da uno dei più antichi Caffè di Roma, Caffè del Moro appunto, ancora oggi in attività, termineremo in Piazza Trilussa dove, con una poesia del famoso poeta romanesco, ci saluteremo.

Tipologia itinerario: monumenti, arte moderna e passeggiate;

 

Inizio visita: 16.00, comprende la visita al Rione Trastevere;

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via della Lungarina 10, 00153, Roma. Lunghezza percorso: 2 km circa. La visita terminerà in Piazza Trilussa.

 

Costo visita: 7 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it