Domenica 13 Giugno 2021 - ore 18.30

Rione Ponte

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

La nostra passeggiata avrà inizio in Piazza di Tor Sanguigna, dove ad angolo è una bellissima torre medievale legata ad una serie di leggende e di delitti, come il nome del posto alluderebbe.

Da qui, andremo in direzione di Piazza Fiammetta, dove ad accoglierci sarà un meraviglioso palazzo del Quattrocento che, si dice, sia stata una delle case della bella cortigiana Fiammetta Michaelis, amante di Cesare Borgia. Dopo essere passati per la via più stretta di Roma, ci inoltreremo sempre di più nel cuore del rione, fatto di vicoli di antica memoria medievale ma anche di inaspettati scorci barocchi: tra questi, un’elegante piazza ci incanterà per lo spettacolare orologio, che qui affaccia, progettato dall’architetto Francesco Borromini.

Giunti così in Via Monte Giordano, dove un elegante portone ci farà scorgere parte dell’ingresso della suntuosa Villa Orsini, prenderemo Via dei Banchi Nuovi dove, tra le altre cose, abitò uno dei più celebri architetti della Roma barocca: Carlo Maderno. Proseguendo, un’altra Via dei Banchi, ma questa volta dei Banchi Vecchi, ci incanterà per le sue bellezze nascoste: tra queste, si vuole nominare soltanto la formidabile facciata di Palazzo Crivelli, chiamato, forse non a caso, “Palazzo dei Pupazzi”. Il nostro giro terminerà in Piazza Sforza Cesarini, di cui verrà raccontata l’intrigante storia della statua che ne è al centro.

Tipologia itinerario: monumenti, storia dell'arte moderna, passeggiate;

 

Inizio visita: 18.30, comprende la visita al Rione Ponte;

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 in Piazza Sant'Apollinare 49, 00186, Roma. Lunghezza percorso: 2 km circa. La visita terminerà in Piazza Sforza Cesarini.

 

Costo visita: 7 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate