Sabato 17 Aprile 2021 - ore 11.00

Rione Monti

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Questa volta andremo alla scoperta del Rione Monti, così chiamato poiché racchiude in sé i colli Esquilino, Viminale, Quirinale e Celio.

Infatti, esso è tra i più estesi della città, ma insieme ne visiteremo la zona considerata più folcloristica: dalla Piazza di Santa Maria Maggiore, nostro punto di incontro, inizieremo il giro in direzione di Via Liberiana dove è la “Casa di Bernini”, la dimora costruita – ed abitata poi – da Pietro Bernini, padre del famoso Gian Lorenzo. Proseguendo, si prenderà Via Panisperna, nome piuttosto curioso che i più vorrebbero far derivare dall’uso dei frati della vicina chiesa di San Lorenzo di distribuire panis et perna, ossia pane e prosciutto, ai poveri il giorno della festa del Santo. Una curiosità di questa strada: erano gli anni Trenta del Novecento e il fisico Enrico Fermi, insieme alla sua squadra, fece i primi passi verso la scoperta della bomba atomica. Chi, infatti, non ha sentito parlare dei Ragazzi di via Panisperna? Giungeremo poi in Largo Magna Napoli, dove ad attenderci è la prima delle torri che incontreremo: la Torre delle Milizie, che una leggenda indica come il punto esatto in cui Nerone avrebbe assistito all’incendio di Roma, decantando i versi dell’Eneide virgiliana; inoltre, la torre risulta essere particolarmente inclinata a causa di un fortissimo terremoto avvenuto nell’anno 1348. A pochi metri da qui è la Salita del Grillo, che prende il nome dall’omonimo Palazzo dove abitò appunto la famiglia del Grillo: nonostante i diversi proprietari, l’edificio rimarrà sempre legato alla celeberrima figura del marchese del Grillo. Costeggiando i Fori Imperiali, di cui godremo un punto di vista particolare, gireremo in Via Buccina dove è nascosta una targa molto particolare. Svolteremo infine su Via Cavour dove è ad attenderci un’ultima meta: la Salita dei Borgia, suggestivo angolo di questa città.

Tipologia itinerario: monumenti, arte moderna e passeggiate;

 

Inizio visita: 11.00, comprende la visita al Rione Monti;

Termine visita: 13.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Via Paolina 35, 00184, Roma. Lunghezza percorso: 2 km circa. La visita terminerà alla Salita dei Borgia.

 

Costo visita: 7 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate