Sabato 22 Maggio 2021 - ore 11.00

Rione Borgo

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

Partiremo da Porta Sant’Anna, uno degli ingressi che danno accesso allo Stato più piccolo del mondo: il Vaticano. La Porta è collocata su Via di Porta Angelica, il cui nome è dovuto ad un’altra porta in questo caso non più esistente, ma che sappiamo che nel 1563 papa Pio IV fece far costruire come passaggio per i pellegrini che affluivano copiosi in visita della tomba di San Pietro. Qualche passo più in avanti, infatti, ci immetterà in una delle piazze più belle del mondo: è Piazza San Pietro di cui, a quest’altezza, inizieremo ad ammirarne il colonnato di Gian Lorenzo Bernini.

Prendendo poi Via dei Corridori, costeggeremo il cosiddetto “Passetto”, noto anche come Corridoio di Borgo o, in gergo romanesco, "Coridore de Borgo", che è il più lungo tratto rimasto delle mura che Leone IV fece erigere tra l'848 e l'852 d.C. per difendere l'area vaticana da eventuali incursioni straniere; ma il “Passetto” ebbe anche la funzione di mettere in salvo i papi che, dal Vaticano, avrebbero trovato rifugio nella fortezza di Castel Sant’Angelo, evitando così di essere visti.

Ad un certo punto, faremo una deviazione che ci porterà in Vicolo del Campanile dove visse Mastro Titta, il famoso boia di Roma Pontificia che, durante la sua attività, ebbe la consuetudine di annotare pazientemente tutte le persone da lui giustiziate, ben 516!

Giunti in prossimità di Castel Sant’Angelo, di cui avremo occasione di parlare di questa magnifica fortezza papale nata come mausoleo dell’imperatore Adriano, prenderemo infine Via della Conciliazione, lungo la quale si racconterà dell’antica Spina di Borgo con, davanti agli occhi, la Basilica di San Pietro di cui si farà una lettura particolareggiata.

Tipologia itinerario: monumenti, arte moderna e passeggiate;

 

Inizio visita: 11.00, comprende la visita al Rione Borgo;

Termine visita: 13.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Borgo Pio 97, 00193, Roma. Lunghezza percorso: 2 km circa. La visita terminerà all'altezza di Castel Sant'Angelo.

 

Costo visita: 7 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it