Basilica dei Ss Quattro Coronati, oratorio e chiostro di San Silvestro

Costo: 8 euro tutto incluso

 

Sabato 19 Gennaio 2019 - ore 16.00

Tra San Giovanni in Laterano ed il Colosseo sorge la basilica dei Santi Quattro Coronati.

La chiesa, dedicata ai soldati che si erano rifiutati di venerare una statua pagana (Severo, Severiano, Carpoforo e Vittorino), fu edificata nel IX secolo per volere di Pasquale II sui resti di una precedente basilica del VI secolo. Si presenta oggi come un complesso monastico fortificato, affidato alle suore Agostiniane dal 1560.

Accanto sorge l’oratorio di San Silvestro, esempio di decorazione medioevale quasi interamente conservata, nonché di integrazione tra una decorazione realizzata in una prima fase nel XIII e successivamente nel XVI; il primo ambiente venne decorato nel 1246, mentre la cappella in fondo, aggiunta nel XVI secolo con una sopraelevazione di tre gradini, venne affrescata negli anni Settanta del Cinquecento da Raffaellino da Reggio. Protagonisti della prima decorazione sono l’Imperatore Costantino e Papa Silvestro, mentre gli affreschi di Raffaellino si riferiscono al martirio dei santi Quattro Coronati.

Visiteremo inoltre il chiostro di San Silvestro, definito uno dei più suggestivi della città.

 

Tipologia itinerario: arte moderna, architettura;

 

Inizio visita: 16.00;

Termine visita: 17.30 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via dei Santi Quattro 20, 00184, Roma. In caso di maltempo la visita non verrà annullata essendo strutture al coperto.

 

Costo visita: 8 euro tutto incluso (contributo associazione e offerta Chiesa/Oratorio).

Al superamento delle 15 persone saranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it