Sabato 8 Maggio 2021 - ore 16.00

Quartiere Nomentano

 

Costo: 7 euro - Durata: 2h

La nostra passeggiata avrà inizio in Piazza Fiume. Costeggiando le mura Aureliane in direzione di Porta Pia, si avrà quasi la sensazione di sentire degli spari: qui, infatti, il 20 settembre del 1870 Roma venne presa dai Bersaglieri, segnando definitivamente la fine dello Stato Pontificio e l’annessione della città al Regno d’Italia. Saranno quindi indicati il punto esatto in cui si aprì la famosa “Breccia di Porta Pia” ed i fori, ancora visibili, delle palle di cannone sparate tra piemontesi e truppe pontificie. Arrivati così sulla Via Nomentana, si farà una piccola deviazione che ci porterà davanti al più antico birrificio della Capitale: si tratta cioè dello stabilimento Peroni, costruito nell’Ottocento in uno stile molto particolare che, più volte, capiterà di incontrare lungo la nostra passeggiata. Infatti, a pochi passi da lì, sarà ad attenderci la Via dei Villini, il cui nome è dovuto alla quantità di case che vi si affacciano e che, per il loro aspetto architettonico, ci faranno letteralmente catapultare in una fiaba dal gusto liberty: tra queste, verrà indicato il meraviglioso Villino Ximenes, residenza privata del famoso scultore siciliano, la cui elaboratissima facciata incuriosisce ogni suo passante. Da Piazza Galeno, si andrà infine in direzione di Villa Torlonia, dove le curiosità sembrano non finire: dalla casa/bunker di Mussolini alla misteriosa Casina delle Civette.  

Tipologia itinerario: monumenti, storia dell'arte, architettura, passeggiate in città;

 

Inizio visita: 16.00, comprende la visita al Rione Regola;

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via Piave 73 (Porta Salaria), 00198, Roma. Lunghezza percorso: 3 km circa. La visita terminerà a Villa Torlonia.

 

Costo visita: 7 euro + verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1.5 euro cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it