Tour del quartiere Della Vittoria

Costo visita: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 7 Novembre 2020 - ore 16.00

Per questo appuntamento ci dirigiamo a Roma Nord, qui dove, quasi ad abbracciare esternamente l’ansa del Tevere, si sviluppa uno dei quartieri più particolari di Roma: nel 1908-1909, sotto il Sindaco Ernesto Nathan, il nuovo piano regolatore di Edmondo Sanjust di Teulada destinò quest'area ad una nuova opera di edificazione, dando vita al Quartiere Milvio, successivamente divenuto Quartiere Della Vittoria. Nel 1911, il primo nucleo del quartiere nacque grazie all'Esposizione per il Cinquantenario dell'Unità d'Italia: dall'asse che proseguiva da Viale delle Belle Arti, dall'altra parte del Tevere attraversando Ponte Risorgimento, si estendeva lungo l'attuale Viale Mazzini. Terminata l'Esposizione, iniziò la vera e propria costruzione del quartiere, che prima di ottenere la propria ufficiale denominazione veniva chiamato informalmente Quartiere di Piazza d'Armi.

Nato nei primi anni del 1900, in questo quartiere si alternano lo stile moderno alla contemporaneità del secondo dopoguerra, esempi di barocchetto romano di Sabattini affiancano opere in stile razionalista ed edifici moderni quali il palazzo di Giò Ponti per la Philips (ora RAI).

Avremo quindi la possibilità di andare alla ricerca di rari esempi di architetture ma anche di rilievi, di stucchi e di decoro urbano che quasi compongono un catalogo esaustivo del secolo passato.

Partendo da Ponte Risorgimento, analizzeremo i villini del Lungotevere delle Armi, il palazzo RAI, piazza Mazzini, elementi caratteristici come la Dea Roma e le case dell’ICP, ed anche istituiti scolastici in stile neobarocco e razionalista.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, urbanistica, architettura;

 

Inizio visita: 16.00, la visita è strutturata come una passeggiata all'interno del quartiere Della Vittoria (lunghezza 2,5 km circa); 

Termine visita: 18.00 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Piazzale delle Belle Arti 2, 00196, Roma;

In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it