Villa del Priorato di Malta

- visita ad apertura speciale -

Costo: 15 euro tutto incluso

 

Sabato 23 Novembre 2019 - ore 12.00

È dal quattordicesimo secolo che l’Ordine di Malta possiede la Villa Magistrale, una delle sue due sedi istituzionali, insieme al Palazzo Magistrale.

Di grande importanza nella storia dell’Ordine di Malta, la Villa Magistrale vanta anche un tesoro artistico: la sua chiesa, Santa Maria in Aventino, è l’unico esempio architettonico del rinomato artista ed incisore Giovanni Battista Piranesi (1720-1778). Nel 1764 Piranesi creò la piazza antistante la Villa, Piazza dei Cavalieri di Malta, e restaurò la chiesa con motivi fortemente decorativi che raccontano la storia e le tradizioni dell’Ordine. Una statua all’artista – che contiene le sue ceneri – è collocata in una nicchia della chiesa.

La Villa Magistrale attrae visitatori da luoghi lontani che giungono all’Aventino per scrutare il suo celebre ‘Buco della Serratura’; che incornicia la cupola della Basilica di San Pietro.

Il Gran Maestro riceve nella Villa Magistrale capi di Stato e rappresentanti dei governi, nonché gli ambasciatori accreditati presso l’Ordine che si riuniscono a gennaio per l’udienza al Corpo Diplomatico.

La Villa Magistrale gode del diritto di extraterritorialità ed ospita la sede del Gran Priorato di Roma, una delle più antiche istituzioni dei membri dell’Ordine di Malta. La Villa ospita anche l’Ambasciata del Sovrano Ordine presso la Repubblica italiana.

© Orderofmalta

Tipologia itinerario: aperture speciali, arte moderna;

 

Inizio visita: 12.00, la visita comprende il giardino, la facciata della chiesa, la Coffee house e la villa Magistrale;

Termine visita: 13.30 circa;

 

Appuntamento: ore 11.45 in Piazza dei Cavalieri di Malta 4, 00153, Roma;

In caso di maltempo la visita è confermata.

 

Costo visita: 15 euro tutto incluso (ticket e contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it