Tour 'pompa triumphalis': 

Campo Marzio, Circo Flaminio, Fori Holitorio e Boario, Circo Massimo, Foro Romano, Tempio di Giove Ottimo Massimo

Costo visita: 5 euro tutto incluso

 

Venerdì 3 Maggio 2019 - ore 18.00

Celebrare il trionfo significava aver ricevuto la più alta ricompensa militare che i generali, a partire dall’età repubblicana, potevano ottenere e di cui potevano fregiarsi per tutta la loro carriera. Ottenere questo riconoscimento, non era un impresa facile, non bastava sconfiggere i nemici e vincere una battaglia, bisognava avere dei requisiti molto rigidi affinché il Senato concedesse tale onorificenza. Ma una volta ottenuta si concretizzava il momento di massimo splendore e popolarità.

Una sfilata con l’esercito in armi, vessilli, trombe, la biga con il vincitore cornato d’alloro, nonché i nemici sconfitti e tutti i loro tesori più belli in mostra, dai dipinti al vasellame in bronzo e oro, alle statue.

Una sfilata che, partendo dal Campo Marzio, percorrendo il Circo Flaminio, l’area dei Fori Holitorio e Boario, il  Circo Massimo, il Foro Romano, concludeva dinnanzi al Tempio di Giove Ottimo Massimo sul Campidoglio.

Nella nostra passeggiata ripercorreremo gli antichi luoghi che videro passare per secoli queste fastose cerimonie, simbolo di auto celebrazione per i comandanti e di conseguenza di inestimabile grandezza di Roma.

Tipologia itinerario: tour & passeggiate, archeologia, urbanistuca & architettura;

 

Inizio visita: 18.00, la visita toccherà vari punti di interesse per una lunghezza di 2 km circa;

Termine visita: 19.45 circa.

 

Appuntamento: ore 17.45 in Via del Piè di Marmo 27, 00186, Roma.

In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 5 euro (non sono previsti ticket d'ingresso).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it