La Piramide e il Cimitero Acattolico di Roma

 - apertura speciale - 

 

Costo: 16 euro tutto incluso

 

Sabato 20 Aprile 2019 - ore 10.00

Se si pensa alle piramidi automaticamente la nostra mente vola indietro,attraverso i millenni, all’epoca dell’antico Egitto e davanti i nostri occhi subito si materializza l’esotica immagine della piana di Giza con letre gigantesche tombe, ultima dimora terrena dei faraoni, protette ancora oggi dalla guardia attenta della Grande Sfinge.

Anche a Roma tuttavia è possibile ammirare una bianca piramide, a pochi passi da Porta San Paolo! Visiteremo infatti la Piramide Cestia, monumento funebre costruito tra il 18 e il 12 a.C. lungo la via Ostiense per ospitare i resti di Caio Cestio, importante uomo politico romano vissuto tra la fine dell’età repubblicana e i primi anni del principato augusteo. Entreremo nel cuore del sepolcro, all’interno della cella funeraria dove si conservano raffinate decorazioni ad affresco in terzo stile pompeiano.

La nostra visita proseguirà nel vicino Cimitero acattolico di Testaccio, luogo dove a partire dal XVIII secolo furono sepolti individui di fede non cattolica (protestanti, ebrei, ortodossi) di varie nazionalità che la Chiesa di Roma impediva di inumare in terra consacrata. Passeggiando tra semplici lapidi e fastosi monumenti funerari corredati da elaborate sculture, ci soffermeremo presso le tombe di alcuni dei più illustri personaggi che in quest’oasi di pace tuttora riposano: Antonio Gramsci, Arnoldo Foà, i poeti inglesi John Keats e Percy Bysshe Shelley ed il figlio del celebre Johann Wolfgang von Goethe.

Tipologia itinerario: archeologia, indagini storiche, monumenti;

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Piazzale Ostiense all'altezza di Viale del Campo Boario (monumento memoriale alla Resistenza);

La visita è confermata anche in caso di maltempo.

 

Costo visita: 17 euro tutto compreso (ticket di accesso Piramide, offerta cimitero e contributo associazione);

 

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo al momento della prenotazione, da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it