Trekking Urbano:

una passeggiata tra San Giovanni ed Esquilino

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

Sabato 30 Gennaio 2021 - ore 11.00

Roma è una delle capitali più verdi d’Europa, con oltre 40 kmq occupato dal verde urbano; questo patrimonio vegetale è composto, oltre che dalle ville storiche e dalle riserve naturali presenti sul territorio, anche dai numerosi giardini pubblici, spesso anche di dimensioni ridotte, che però rivestono un’importanza vitale nell’ecosistema cittadino e migliorano notevolmente la vita all’interno dei quartieri romani.

Oggi vi proponiamo un trekking urbano tra alcuni dei piccoli parchi e giardini che costellano i quartieri San Giovanni ed Esquilino.

Il nostro punto di partenza saranno i giardini di via Carlo Felice, che uniscono la basilica di San Giovanni in Laterano con Santa Croce in Gerusalemme; qui parleremo delle invasioni biologiche e delle loro conseguenze, richiamando alla memoria la storia delle olmate, i viali costellati di olmi tipici dell’ottocento romano.

Successivamente percorreremo via di Santa Croce in Gerusalemme e via di Conte Verde, attraversando il parco di via Statilia, fino ad arrivare al Giardino Nicola Calipari, al centro di piazza Vittorio.

Qui approfondiremo un po' la storia della piazza più grande di Roma e del suo giardino, dei suoi alberi monumentali e delle sue essenze e analizzeremo anche i numerosi vantaggi, in termini di servizi ecosistemici, che il verde urbano offre alle nostre città. Infine visiteremo il giardino di piazza Fanti, ispirato al modello degli square tipico ad esempio di Parigi, e scopriremo la sfortunata storia del primo progetto di acquario a Roma.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate;

 

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 13.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in viale Carlo Felice 29, 00185, Roma; la visita verrà annullata in caso di maltempo.

L’itinerario, di circa 3 km, partirà da via Carlo Felice e terminerà presso piazza Manfredo Fanti, a due passi dalla stazione Termini.

La visita è adatta a tutti, ricordatevi le scarpe comode e il classico abbigliamento a cipolla. Il percorso non è ad anello ma sia il punto di partenza che di arrivo sono serviti da numerose linee di autobus e metro (inizio della visita: fermata San Giovanni metro A e C; termine della visita stazione Termini metro A e B).

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it