Piano Nobile Palazzo Spada

(Luoghi normalmente non accessibili al pubblico)

Sabato 13 Luglio 2019 - ore 9.00

- prenotabile entro 5 luglio -

Costo: 5 euro tutto incluso

 La visita si svolgerà all’interno del Piano Nobile di Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato.

Il Palazzo fu costruito nel 1540 per il cardinale Girolamo Recanati Capodiferro (1501–1559), ma raggiunse il massimo splendore in seguito all’acquisto nel 1632 da parte del cardinale Bernardino Spada, il quale incaricò Francesco Borromini di modificarlo secondo i nuovi gusti dell'epoca, propendenti per lo stile barocco.

Il palazzo ospita, al primo piano, in un salone attiguo alla sala delle Quattro stagioni, anche una colossale scultura di Pompeo Magno, ritenuta essere quella ai cui piedi cadde Giulio Cesare.

Fu trovata sotto le mura di confine di due case romane nel 1552 nel vicolo dei Leutari (vicino alla Cancellieria): doveva essere decapitata per soddisfare le pretese di entrambe le famiglie, ma il cardinale Capodiferro, chiamato a dirimere la questione, intercedette a favore della scultura presso papa Giulio III, che la comprò, donandola poi al cardinale Capodiferro.

Palazzo Spada è stato acquistato, con tutti gli arredi e la galleria, dallo Stato Italiano nel 1927 e attualmente ospita il Consiglio di Stato. 

Tipologia itinerario: arte moderna, architettura.

 

Inizio visita: 9.00, la visita si svolgerà all'interno del piano nobile di Palazzo Spada;

Termine visita: 10.15 circa.

 

Appuntamento: 8.45 in Piazza Capodiferro 13, 00186, Roma.

Costo visita: 5 euro tutto incluso (ticket gratuito); 

Le prenotazioni si chiuderanno venerdì 5 Luglio 2019. Si prega di specificare in fase di prenotazione:

nome/cognome

luogo e data di nascita

estremi documento d'identità

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it