Passeggiata del Gianicolo

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 20 Febbraio 2021 - ore 11.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Percorreremo l’amata “Passeggiata del Gianicolo” per conoscere le storie legate a uno dei colli più famosi di Roma.

L’eroica difesa della Repubblica Romana aveva visto italiani di tutte le regioni combattere fianco a fianco, per la prima volta riuniti sotto la bandiera tricolore, con un comune ideale di libertà e di indipendenza. Per questo il Gianicolo è considerato un simbolo dell’identità italiana e vi è stato realizzato il Parco con sculture, cipressi e lapidi che ricordano i protagonisti delle lotte che portarono all’unità d’Italia con Roma capitale. Conosceremo gli 84 busti marmorei di patrioti i protagonisti della difesa di Roma del 1849, i monumenti di Giuseppe e Anita Garibaldi, e il cosiddetto faro del 1911. Non mancheranno alcune curiosità come la cinquecentesca Villa Lante e la seicentesca Fontana dell’Acqua Paola nota come il “Fontanone”.

Tipologia itinerario: architettura, arte moderna, tour in città;

Inizio visita: 11.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 1 km e mezzo;

Termine visita: 13.00 circa, altezza Fontanone del Gianicolo.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Passeggiata del Gianicolo 10, 00165, Roma;

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate