Passeggiata del Gianicolo

Costo: 7 euro - Durata: 2h

 

Sabato 20 Febbraio 2021 - ore 11.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Percorreremo l’amata “Passeggiata del Gianicolo” per conoscere le storie legate a uno dei colli più famosi di Roma.

L’eroica difesa della Repubblica Romana aveva visto italiani di tutte le regioni combattere fianco a fianco, per la prima volta riuniti sotto la bandiera tricolore, con un comune ideale di libertà e di indipendenza. Per questo il Gianicolo è considerato un simbolo dell’identità italiana e vi è stato realizzato il Parco con sculture, cipressi e lapidi che ricordano i protagonisti delle lotte che portarono all’unità d’Italia con Roma capitale. Conosceremo gli 84 busti marmorei di patrioti i protagonisti della difesa di Roma del 1849, i monumenti di Giuseppe e Anita Garibaldi, e il cosiddetto faro del 1911. Non mancheranno alcune curiosità come la cinquecentesca Villa Lante e la seicentesca Fontana dell’Acqua Paola nota come il “Fontanone”.

Tipologia itinerario: architettura, arte moderna, tour in città;

Inizio visita: 11.00. La visita comprende un tour di una lunghezza complessiva di 1 km e mezzo;

Termine visita: 13.00 circa, altezza Fontanone del Gianicolo.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Passeggiata del Gianicolo 10, 00165, Roma;

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate