Parco di Faonte (Tufello natura)

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

Domenica 20 Giugno 2020 - ore 10.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

La visita guidata inizierà scoprendo l'area verde di oltre due ettari ad altissima stratificazione archeologica denominata Villa di Faonte. L’area è compresa tra via delle Vigne Nuove e via Passo del Turchino. L’accesso al verde promesso ai suoi nuovi abitanti da quasi dieci anni, ovvero da quando sono stati realizzati i palazzi limitrofi, è stato consentito solo recentemente. Il parco gode di numerose aiuole aromatiche e tipiche specie della macchia mediterranea come il corbezzolo o il mirto. Le specie arbore, anche con chiome maestose, vanno dagli alberi da frutto alle querce nostrane, ad arricchire il panorama botanico c’è un buon 10% circa di parco riconosciuto come area archeologica. L'area verde del quartiere reclama a gran voce la sua vocazione storica: si pensa che proprio li l'imperatore Nerone si tolse la vita, nella villa del liberto Faonte.

Negli anni sessanta del secolo scorso vennero scoperti degli ambienti sotterranei costituiti da cunicoli e da pozzi riconosciuti come un sistema di cisterne a cunicoli  riferibili all'età repubblicana di una fase antecedente alla costruzione della cisterna esterna.

L’opera di realizzazione del parco è per mano di privati, nell’ambito delle opere a scomputo previste dal Pru (programma di recupero urbano) Fidene-Val Melaina-Tufello

La visita guidata prosegue passeggiando per una delle vie principali del quartiere del Tufello, Via Capraia, tra le corti tipiche delle case popolari dove è cresciuto Gigi Proietti dove potremmo ammirare i murales a lui dedicati e respirare l’atmosfera di una cultura ormai quasi del tutto perduta, la cultura popolare delle borgate romane.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in via delle Vigne Nuove 262, 00139, Roma. La visita verrà annullata in caso di maltempo.

La visita seguirà un percorso circolare di circa 5 km.
Necessità di scarpe comode e di un cappello per proteggervi dal sole.

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate