Parco di Tor Tre Teste

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

 

Sabato 5 Giugno 2021 - ore 18.30

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Il Parco Giovanni Palatucci, meglio conosciuto come Parco di Tor Tre Teste, si estende per circa 80 ettari all’interno del Quartiere Alessandrino, alla periferia orientale di Roma.

La sua istituzione a partire dagli anni ’70, con il suo successivo ampliamento, ha permesso di salvaguardare dalla speculazione edilizia un’ampia porzione della storica campagna romana, che fino a poco più di un secolo fa si estendeva fino al centro storico della Capitale e che in quest’area incornicia un lungo tratto scoperto dell’Acquedotto Alessandrino, l’ultimo grande acquedotto della Roma antica.

Orzo selvatico, trifoglio e carota selvatica crescono accanto a fiori di campo come la malva, il papavero e la silene. Sui prati spontanei è inoltre possibile osservare i gheppi, una specie di piccoli falchi, mentre volano alla ricerca di roditori, lucertole e cavallette da mangiare. Interventi di sistemazione naturalistica più recenti hanno aggiunto ulteriori elementi al Parco: sono stati piantumati numerosi alberi, esotici e non, appartenenti alle specie più diffuse in città ed è stato realizzato uno scenografico laghetto, che negli anni ha attirato diverse specie di uccelli acquatici.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 18.30;

Termine visita: 21.00 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 in via degli Olmi 86, 00172, Roma.

La visita verrà annullata in caso di maltempo.
Necessità di scarpe comode e di un cappello per proteggervi dal sole.

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate