Parco Pantanello (Cisterna di Latina LT )

APERTURA RISERVATA

Costo: 13 euro tutto incluso

 

Domenica 18 Novembre 2018 - ore 10.00

Il Parco naturale di Pantanello è situato all’interno del Monumento Naturale “Giardino di Ninfa”, istituito dalla Regione Lazio nel 2000 ed ha una superficie di circa 100 ettari. Il Monumento Naturale ricade interamente nel comune di Cisterna di Latina (LT).

Le aree umide, che coprono circa 12 ettari di superficie, sono costituite da stagni, acquitrini e ambienti paludosi, prati umidi e piccoli corsi d’acqua corrente, sono caratterizzate da differenti valori ecologici. I cinque stagni hanno una profondità che varia dai 0.20 ai 1.20 metri ed occupato complessivamente 11 ettari; tre nuclei boschivi, radure e incolti completano il mosaico ambientale dell’area. Sono oltre 100 le specie ornitiche censite tra le quali la rara moretta tabaccata, l’airone rosso, il biancone e il falco di palude.

Esempio forse unico di estesa ri-creazione di un articolato sistema di ambienti umidi che, ampiamente diffuso nelle Paludi Pontine fino agli anni Trenta dello scorso XX secolo, è oggi scomparso o identificabile solo in limitatissimi relitti. L’articolato intervento di rinaturazione (avviato nel 2003) ha portato ad un sensibile miglioramento della qualità ambientale e ad un rapido recupero della “quantità di natura”, in una porzione di territorio che, pur ricadendo in un contesto di elevato valore storico-paesaggistico, si presentava fortemente modificato. I neoecosistemi impostati con l’intervento, risultano così elementi indispensabili per la conservazione della biodiversità e la creazione di una rete ecologica locale e globale. L’area di Ninfa si trova infatti sulla traiettoria di una delle principali rotte migratorie percorse da uccelli che, provenienti da paesi africani, si trasferiscono in varie aree dell’Europa, trovando rifugio, ristoro e possibilità di nidificazione lungo la loro migrazione.

 © Lipu - Caetani

Tipologia itinerario: parchi & giardini;

Inizio visita: 10.00, la visita comprende un tour guidato all'interno dei giardini;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 presso Doganella di Ninfa, Via Provinciale Ninfina 66, 04012, Cisterna di Latina LT;

 

Costo visita: 13 euro tutto incluso (contributo associazione e contributo Fondazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, una mail e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it