Parco delle Valli

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

Domenica 29 Novembre 2020 - ore 11.00

Il Parco delle Valli si trova nel quadrante Nord-Est di Roma, in via di Conca d’Oro nel III° Munucipio, il più grande di Roma. Considerato il polmone verde del quartiere Montesacro, con i sui 20 ettari di parco fa parte della Riserva Naturale dell’Aniene. Nasce nel 2008, a seguito di una convenzione con il Comune di Roma, il quale rende l’area protetta ed uso parco per Roma, dopo che molti residenti, cercarono di evitare la costruzione di edifici ed attività commerciali visto che il terreno era di proprietà privata.

Il parco con cinquecento esemplari di alberi impianti, solo nel primo quadrante, costituisce una delle più grandi opere di riforestazione mai realizzata a Roma, seconda solo alla riqualificazione della Pineta di Castel Fusano.

Il panorama floristico è quindi molto ricco e diversificato offrendo, all’interno dell’intera passeggiata, una grande varietà di specie arboree, arbustive ed erbacee molto interessanti.

Le varietà sono tipiche delle aree metropolitane e non solo, infatti nel tempo numerosissime sono le specie di piante da frutto che sono state impiantate come nespolo, pruno, susino, fico, olivo, ciliegio e tante altre.

Tra le specie arboree numerose sono quelle tipiche del clima mediterraneo e quelle ormai naturalizzate, querce, pioppi, acacie, aceri, pini, eucalipti eccetera.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 13.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in via Conca d'Oro 143, 00141, Roma; la visita verrà annullata in caso di maltempo.

Il percorso durerà 2,5 ore, la passeggiata naturalistica sarà circolare e della lunghezza di circa 3 km.
Necessità di scarpe comode, visita non adatta a chi ha difficoltà motorie.

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it