Parco delle Betulle

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

Sabato 24 Ottobre 2020 - ore 10.00

Il Parco delle Betulle è una delle più belle e virtuose aree verdi nel quartiere Serpentara, con i suoi circa tre ettari di terreno domina a monte della ferrovia che corre lungo la Via Salaria confinando con la collina di Fidenae.

Grazie all’iniziativa del comitato di cittadini del quartiere, il parco prende vita circa 20 anni fa, furono piantati moltissimi alberi, arbusti ed aiuole ornamentali. Ad oggi il patrimonio floristico ed arboreo è assai variegato con specie rappresentative della macchia mediterranea e non solo, emergono così ambientazioni eterogenee e diversificate biologicamente raramente apprezzabili nei parchi urbani (tigli, cedri, corbezzoli, salici bianchi, olivi, aceri, ippocastani, querce, acacie).

La passeggiata prevede un percorso circolare, partendo dal Parco delle Betulle visiteremo tutta l’area verde che circonda Viale Lina Cavalieri fino alla collina dominante la stazione ferroviaria di Nuovo Salario, punto di attrazione dal quale si può godere di una vista mozzafiato sul territorio romano fino a intravedere il famoso “cuppolone”, la cupola della basilica di S.Pietro.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Via Piero Carnabuci 10, 00139, Roma. La visita verrà annullata in caso di maltempo.

Il sentiero è ad anello (circa 4 km). Attrezzatura e abbigliamento: Scarpe da Trekking o da ginnastica, abbigliamento comodo, borraccia.

 

Costo visita: 10 euro tutto incluso;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte. Verranno noleggiati gli auricolari al costo di 1,5 euro cadauno.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it