Parco Archeologico Centocelle

Costo: 7 euro - Durata: 2h

Domenica 25 Luglio 2021 - ore 18.30

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Il Parco Archeologico di Centocelle (PAC) è una grande area verde che si estende per 120 ettari, incastonata tra via Casilina e viale P. Togliatti, le due grandi arterie stradali del settore sudorientale della nostra città.

L’area del Parco è di notevole importanza da molteplici punti di vista: archeologico, storico e naturalistico.

Numerosi sono stati i ritrovamenti di epoca romana, a partire dagli anni ’20 del secolo scorso: sono stati identificati i nuclei di tre ville romane suburbane (non più visibili perché interrati), risalenti ad un periodo compreso fra il VI a.c. e il VI d.c.

Grandissima è anche l’importanza storica: il Parco è sede del primo aeroporto italiano, l’Aeroporto F. Baracca, costruito intorno al 1920 dopo alcuni voli dimostrativi dell’inventore dell’aeroplano Wilbur Wright. La costruzione dell’aeroporto diede anche un grande impulso allo sviluppo edilizio del quartiere di Centocelle.

L’aspetto naturalistico e paesaggistico infine, sebbene di origine antropica, è in grado di offrire un efficace spaccato della campagna romana e delle sue essenze vegetali principali. Si passa infatti da arbusti tipici delle nostre coste, come l’alloro, il corbezzolo e il lentisco, ai principali alberi italiani, rappresentati da querce e pini, passando per le numerose specie erbacee spontanee che caratterizzano i nostri prati.

Tipologia itinerario: aree naturalistiche, tour e passeggiate all'aperto;

 

Inizio visita: 18.30;

Termine visita: 20.30 circa.

 

Appuntamento: ore 18.15 al parcheggio del parco in via Casilina 712, 00172, Roma; Lunghezza percorso: 2,6 km.

Il percorso è circolare. 

 

Costo visita: 7 euro + 1,5 euro di auricolare cadauno.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo via mail, da consegnare alla prima attività. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate