Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

e

Santuario della Fortuna Primigenia

 

Costo: 12 euro tutto incluso

Domenica 25 Agosto 2019 - ore 19.00

A circa 40 Km a Sud-Est da Roma l’odierna Palestrina, sorta nel luogo anticamente occupato dalla città di Praeneste, custodisce i monumentali resti di uno tra i più importanti complessi sacri di epoca romana tardo-repubblicana: il santuario della Fortuna Primigenia. Il culto di questa divinità a carattere oracolare che governa la sorte ed il futuro è da ricondurre ad un’età molto più antica rispetto a quella della costruzione del grandioso complesso, realizzato nei decenni finali del II secolo a.C.

Il santuario costituisce un magnifico esempio di architettura scenografica di matrice ellenistica, realizzato sulla base di modelli, ben noti ai Romani, diffusi in ambito greco; esso si articola infatti in una serie di terrazze artificiali, dotate di portici, ricavate a ridosso del Monte Ginestro, altura che domina l’intera città, collegate tra loro da un sistema di rampe e scalinate in un percorso ascensionale concepito per condurre i fedeli verso l’alto fino a raggiungere il tempio della dea, in origine situato sulla sommità del complesso.

In cima al santuario sorge oggi il palazzo Colonna-Barberini, il quale ospita il Museo Archeologico Nazionale Prenestino: al suo interno potremo ammirare numerosi reperti provenienti dall’area dell’antica Praeneste tra i quali, su tutti, spicca il celebre mosaico policromo di età ellenistica raffigurante l’intero corso del fiume Nilo in una veduta d’insieme del paesaggio egiziano.

Tipologia itinerario: musei e aree archeologiche;

Inizio visita: 19.00;

Termine visita: 20.45 circa.

 

Appuntamento: ore 18.45 in Piazza della Cortina 1, 00036, Palestrina (Rm) - all'entrata del Museo:

41°50'25.1"N 12°53'33.0"E

41.840303, 12.892500

La visita comprende l'entrata al museo archeologico e la discesa al Santuario.

In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 12 euro tutto compreso (ticket e contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it