Palazzo Orsini Taverna

- apertura speciale -

Costo: 25 euro tutto incluso

 

Sabato 26 Gennaio 2019 - ore 10.00

Il Palazzo Orsini-Taverna è un costituto da un complesso di edifici situati nel cuore di Roma e nasce come roccaforte degli Orsini, una delle più importanti famiglie baronali romane che a partire dalla fine del ‘400 lo trasformarono in una ricca e prestigiosa dimora.

Il progetto architettonico è attribuito a Baldassarre Peruzzi (1481-1536), vi è conservato ancora il bel cortile quattrocentesco con la loggia, mentre in un altro cortile interno si può ammirare la splendida fontana seicentesca di Antonio Casoni, costituita da quattro vasche e contornata da un’esedra di alloro.

All’interno nei grandi saloni è conservata una ricca collezione di dipinti e pregevoli mobili. Nel palazzo vissero importanti personalità fra le quali nel Cinquecento il cardinale Ippolito d’Este, che vi ospitò anche il poeta Torquato Tasso e vi fece realizzare dei bellissimi soffitti. Nel 1688 il palazzo fu venduto alla famiglia Gabrielli che lo ristrutturò dandogli le forme attuali, mentre nel 1888 passò ai conti Taverna di Milano che ne sono ancora oggi proprietari. 

Tipologia itinerario: architettura, arte, dimore storiche, luoghi non aperti al pubblico;

 

Inizio visita: 10.00, la visita prevede l'entrata nella residenza privata;

Termine visita: 11.15 circa.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Via di Monte Giordano 36. In caso di maltempo la visita è confermata.

 

Costo visita: 25 euro tutto incluso (ticket accesso e contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it