Palazzo Muti Papazzurri e cappella Bessarione

(Luoghi normalmente non accessibili al pubblico)

 

Costo: 12 euro tutto incluso (sono previste riduzioni)

 

Sabato 15 Giugno 2019 - ore 10.30

La visita si svolgerà in due luoghi legati all’ordine religioso della Compagnia del Gesù: palazzo Muti Papazzurri, che ospitò il Pontificio Istituto Biblico fino al 1948, e la chiesa dei SS. Apostoli, situata nella piazza vicina.

Il palazzo sorge di fronte all’Università Gregoriana, storica università dei Gesuiti, ed entrambi si trovano a piazza della Pilotta, il cui toponimo deriva dal gioco della “pilotta” (ossia “palla”), che qui si giocava dal XVI secolo. Palazzo Muti Papazzurri fu costruito dall’architetto Mattia De Rossi nel 1600 per l’omonima famiglia; all’interno custodisce una meravigliosa galleria affrescata e decorata con soggetti mitologici dal pittore Francesco Grimaldi, guardando modelli illustri come la Galleria di Annibale Carracci a Palazzo Farnese e la Farnesina di Raffaello.

La visita proseguirà nella Basilica dei SS. Apostoli, eretta probabilmente da papa Pelagio I dopo la cacciata dei Goti (secolo VI), restaurata da Martino V Colonna, da Sisto IV della Rovere e da Pio IV Medici. L’edificio fu però quasi completamente ricostruita da Francesco Fontana. 
La disadorna facciata neoclassica fu realizzata su disegno di Giuseppe Valadier (1827). E' preceduta da un grande portico, opera di Baccio Pontelli della fine del XV secolo, che si estende con nove arcate su due ordini differenti: il primo a pilastri ottagonali con lo stemma della famiglia Della Rovere nei capitelli, il secondo con semi colonne ioniche contro i pilastri, formante un loggiato continuo. Questo fu chiuso da Carlo Rainaldi, che vi inserì ricche finestre barocche e che vi aggiunse la balaustrata con le statue di "Cristo e i dodici Apostoli" (1681). L'interno è diviso in tre vaste navate da grandi pilastri e lesene corinzie abbinate. Vi sono tre cappelle per lato, ciascuna coperta da cupola e riccamente decorate ad affreschi. Si possono ammirare tra le altre le sculture di Canova.

Ci soffermeremo in particolare sulla cappella Bessarione, dove ammireremo l’arte di Antoniazzo Romano e Melozzo da Forlì quasi arrampicati sui loro affreschi grazie a delle passerelle.

Tipologia itinerario: arte moderna, palazzi storici, chiese;

Inizio visita: 10.30;

Termine visita: 12.00.

 

Appuntamento: ore 10.15 in Piazza della Pilotta 33, 00187, Roma; dopo la visita al Palazzo si proseguirà verso la Chiesa dei Ss Apostoli;

In caso di maltempo la visita è confermata.

 

Costo visita: 12 euro tutto compreso (contributo associazione, offerta biblioteca e ticket alla Cappella Bessarione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it