Palazzo Cornaro

(Luoghi normalmente non accessibili al pubblico)

 

Costo: 5 euro tutto incluso

PRENOTAZIONI ENTRO 30 OTTOBRE

 

Sabato 3 Novembre 2018 - ore 11.00

Palazzo Cornaro sorge sui resti dell’Acquedotto dell’Acqua Vergine tra via del Tritone e via della Stamperia, nel rione Trevi.

É opera importante di Giacomo del Duca, uno degli architetti più particolare del panorama romano di secondo Cinquecento tra i pochi che, come ricorda Vasari, “molto piaceva a Michelangelo”. Prende il nome dal cardinale Cornaro che nel 1580 ne permise la costruzione acquistando un’area precedentemente occupata da due edifici appositamente demoliti.

Nel 1777 l’edificio passò in enfiteusi a Papa Pio VI, che ne avviò una ricostruzione per ospitare la sede della Stamperia e della Calcografia Camerale, fondata da Clemente XII per impedire la vendita a mercanti inglesi dell’ingente patrimonio di lastre calcografiche appartenute all’antica stamperia romana di Lorenzo Filippo de’ Rossi.

La visita è un’occasione unica per visitare le sale preziosamente decorate ad affresco di Palazzo Cornaro che, ospitando alcuni uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è oggi uno dei luoghi della Roma segreta.

Tipologia itinerario: palazzi storici, arte moderna;

Inizio visita: 11.00;

Termine visita: 12.30.

PRENOTAZIONI ENTRO 30 OTTOBRE

Appuntamento: ore 10.45 in Via della Stamperia 8, 00187, Roma; la visita si svolgerà all'interno di Palazzo Cornaro, sede del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie.

Anche in caso di maltempo la visita è confermata.

 

Costo visita: 5 euro tutto compreso (contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno, un recapito telefonico e mail. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it