Fondazione Camillo Caetani 

Costo: GRATIS per i soci

 

Venerdì 15 Marzo 2019 - ore 11.00

Il palazzo alle Botteghe Oscure venne edificato nel Cinquecento per volontà di Alessandro Mattei dall’architetto Nanni di Baccio Bigio nell’Insula Mattei del rione Sant’Angelo.

La Fondazione Camillo Caetani, istituita nel 1956, si occupa da oltre mezzo secolo della conservazione, del restauro del suo patrimonio archivistico, artistico e librario; patrimonio che trova allocazione nel Palazzo di famiglia, e nell’Archivio e nella Biblioteca in esso contenuti. Finalità della Fondazione è anche la promozione di studi e ricerche inerenti la famiglia, il suo territorio e la sua storia, proseguendo in questo una tradizione che caratterizzò molti dei Caetani, dal XII al XX secolo. In questo solco si muove lo studio degli avvenimenti bellici del 1915-1918 sulla cima del Col di Lana, attraverso la digitalizzazione delle lettere inviate ai familiari dall’ufficiale del genio, Gelasio Caetani.

Si tratta di circa 300 documenti che permettono di conoscere dettagli quasi del tutto ignoti sulle vicende intorno al brillamento del Col di Lana: il Caetani, al suo rientro dal fronte, decise di pubblicarle nel 1919 in un’edizione di sole 50 copie da destinare a una ristrettissima cerchia di familiari. La Fondazione, nel 2007, ne ha curato la ristampa e in occasione dell’anniversario degli eventi, ha stabilito di digitalizzare il volume del 1919 per offrirlo agli utenti.

© fondazionecamillocaetani

Tipologia itinerario: dimore storiche, palazzi nobiliari;

Inizio visita: 11.00; La visita si svolgerà all'interno della Fondazione Camillo Caetani;

Termine visita: 12.10 circa.

 

Appuntamento: ore 10.45 in Via delle Botteghe Oscure 32, 00186, Roma;

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture sono al coperto.

 

Costo visita: GRATUITA PER I SOCI.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it