Museo di Roma / Palazzo Braschi

Costo: 5 euro (con ticket gratuito per i possessori di Mic Card)

 

Sabato 28 Dicembre 2019 - ore 10.30

Sulla scenografica Piazza Navona si affaccia Palazzo Braschi, elegante edificio settecentesco che ospita nelle sue sale la collezione del Museo di Roma.

Costruito per volere di papa Pio VI (1717-1799), il palazzo fu donato al nipote Luigi Braschi Onesti (1745-1816) e rappresenta una delle ultime espressioni del nepotismo pontificio prima degli stravolgimenti politici che portarono alla caduta dello Stato Pontificio. Il Museo di Roma si trova in questa prestigiosa sede dal 1952 e dal 2017 si presenta al grande pubblico con un nuovo allestimento che permette di godere maggiormente del variegato e importante patrimonio artistico che vi si conserva. Al suo interno ospita infatti una ricca collezione che con diverse tipologie di opere documenta la storia e l’immagine di Roma, dal medioevo al Novecento, con dipinti e sculture, ma anche mobili e affreschi staccati.

Il volto della Città Eterna è ricostruito da un variegato percorso tematico, attraverso il quale è possibile, ad esempio, scoprire gli apparati effimeri che nell’età Barocca decoravano strade e palazzi in occasione delle festività. E ancora, grazie alla ricostruzione in scala di alcune zone del centro città si può vedere come è cambiato il volto di Roma all’indomani dell’Unità d’Italia, ma anche alcune delle preziose opere che furono salvate dalle numerose demolizioni, come gli affreschi di Polidoro da Caravaggio (1492-1543) provenienti dal cosiddetto Casino del Bufalo, distrutto per l’ampliamento di via del Tritone.

Tipologia itinerario: arte moderna, storia, scultura;

 

Inizio visita: 10.30;

Termine visita: 12.00 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 all'ingresso in Piazza di San Pantaleo 10, 00186, Roma; la visita si svolgerà anche in caso di maltempo poichè le strutture sono al chiuso.

 

Costo visita: 5 euro con ticket gratuito per i possessori di Mic Card;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it