Palatino e Foro Romano (durata: 2h)

con esposizione "Roma Universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa​"

Costo: 19 euro tutto incluso

 

Sabato 2 Marzo 2019 - ore 11.00

Valle e inizialmente palude e zona depressa tra le pendici del Palatino, l’Esquilino e il Celio, il Foro romano è il centro nevralgico della città di Roma, luogo del commercio, dell’amministrazione pubblica e della vita politica.

Nel foro romano avvenivano le processioni trionfali e le attività politiche e sociali della città di Roma. Il foro romano fu anche la sede dei più antichi culti della città e luogo di rappresentanza e di espressione del potere di Roma, soprattutto in età imperiale. Essendo il fulcro della città, il foro romano cambia le sue sembianze in base ai cambiamenti sociali e politici, e proprio in virtù di questa sua accezione multiforme è ancora oggi il palinsesto di eccellenza per capire la cultura e la vita sociale e politica dell’antichità. Il foro romano si sviluppa lungo le pendici settentrionali del Palatino, colle su cui secondo la leggenda nasce la città, sede della cosiddetta Roma quadrata e luogo in cui si sviluppano i racconti su Romolo e la fondazione di Roma.

Da quartiere residenziale dove, insieme alla Velia, abitavano le più importanti famiglie di Roma, il Palatino diventa il centro simbolico del potere imperiale, sede privilegiata per gli imperatori da Augusto in poi.  Ancora oggi si vedono le magnifiche rovine della residenza imperiale di Domiziano e dei suoi successori.

Non a caso la parola palazzo, nella sua accezione di sede del potere deriva proprio dal nome del colle di Roma.

Tipologia itinerario: parco archeologico;

 

Inizio visita: 11.00, comprende la visita all'area archeologica del Palatino e del Foro Romano (il ticket vale 2 giorni consecutivi dal primo utilizzo anche per 1 ingresso al colosseo);

Termine visita: 13.00 circa;

 

Appuntamento: ore 10.45 in Via di San Gregorio 30, 00186, Roma.

Solo in caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

 

Costo visita: 19 euro tutto incluso (contributo associazione e ticket d'ingresso al sito).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it