Area Archeologica di Ostia Antica

Costo: 7 euro tutto incluso (con ticket d'ingresso gratuito per tutti)

 

Domenica 20 Ottobre 2019 - ore 10.30

Ostia, una delle città meglio conservatasi del mondo romano, sita a pochi km da Roma, sorse intorno agli inizi del IV sec. a.C. e arrivò ad occupare un’area di ca. 50 ettari, divisi in 5 regioni alla metà del I a.C.Nel II sec. d.C. raggiunse la sua massima espansione con una popolazione di 50.000 abitanti, per poi venire definitivamente abbandonata intorno al IX d.C.

Nella passeggiata all’interno dell’area archeologica verranno illustrati i monumenti principali e di maggior rilevanza, quali l’impianto pubblico termale di Nettuno, con la retrostante caserma dei Vigili, il teatro con il piazzale delle Corporazioni, l’antico albergo dell’epoca ossia la casa di Diana con annesso bar, il thermopolium.

Si arriverà al centro della città,dove s’incontrano gli assi principali del cardo e del decumano, ossia la zona del Foro con il Capitolium che svetta sul lato nord della piazza. Si visiteranno alcuni magazzini, quali gli HorreaEpagathiana et Epaphroditiana, le Terme di Buticoso lungo la strada per arrivare alla Domus di Amore e Psiche, una delle abitazioni signorili della tarda antichità. Attraverseremo i caseggiati del Serapide e degli Aurighi, due palazzi a cortile porticato, congiunti dall’edificio termale dei Sette Sapienti, per poi riprendere il percorso lungo il decumano massimo, soffermarci presso l’impianto termale del Foro e concludere alla Domus della Fortuna Annonaria, un altra residenza tardoantica tra le più lussuose della città.

Un viaggio errante attraverso alcune delle bellezze architettoniche e decorative tipiche del mondo romano in uno dei più affascinanti e suggestivi siti archeologici.

Tipologia itinerario: parchi archeologici;

 

Inizio visita: 10.30, comprende la visita all'area archeologica di Ostia Antica;

Termine visita: 12.30 circa.

 

Appuntamento: ore 10.15 davanti la biglietteria del sito in in Via dei Romagnoli 717, 00119 Ostia, Roma. 

Solo in caso di forte maltempo la visita sarà annullata.

Come arrivare:

- da qualsiasi autostrada immettersi nel G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) - uscita 28 per poi prendere la Via del Mare o la Via Ostiense (per pullman solo Via Ostiense) fino ad Ostia Antica.

- con i mezzi pubblici:
dalla stazione Porta San Paolo (Piramide) - treno linea Roma-Lido fermata Ostia Antica; proseguire a piedi per circa 5 minuti.
dalla stazione Termini - linea B fino a Porta San Paolo (Piramide) - treno linea Roma-Lido fermata Ostia Antica; proseguire a piedi per circa 5 minuti.

 

Costo visita: 7 euro tutto incluso (contributo associazione, ticket d'accesso gratuito).

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it