Domenica 13 Ottobre 2019 - ore 16.00

Orto Botanico

 

Costo: 11/17 euro tutto compreso

I circa 12 ettari di superficie sui quali è stato realizzato l’Orto Botanico sono stati utilizzati al fine di realizzare una struttura che potesse confrontarsi con le maggiori analoghe istituzioni esistenti nel mondo, mantenendo, al contempo, inalterato il fascino prodotto dagli importanti manufatti storico-artistici ivi presenti.

I risultati di questo incessante lavoro sono oggi rappresentati da numerose e pregiate collezioni che raccolgono differenti specie vegetali, alle quali si aggiungono 345 esemplari ultrasecolari appartenenti a oltre 130 specie, che conferiscono all’Orto Botanico un grande valore naturalistico.

La visita dell’Orto Botanico inizia lungo il viale centrale che mantiene la medesima collocazione di quello realizzato nella seconda metà del XVIII secolo da Ferdinando Fuga, anche se il suo assetto è stato profondamente modificato durante gli ultimi anni del 1800. L’allora Direttore dell’Istituzione (Horti Botanici Praefectus), Pier Romualdo Pirotta, volle inserire nella porzione centrale dell’Orto un’importante collezione di palme che oggi delimitano il Viale e coronano la Fontana dei Tritoni. Ad oggi, la collezione di palme presenti nell’Orto Botanico di Roma è divenuta una delle più rappresentative in Europa tra quelle collocate all’aperto.

All'interno ammireremo anche lo splendido giardino giapponese.

©uniroma1

Tipologia itinerario: architettura dei giardini;

 

Inizio visita: 16.00, comprende la visita all'interno dell'Orto Botanico;

Termine visita: 18.00 circa;

 

Appuntamento: ore 15.45 all'entrata dell'Orto Botanico in largo Cristina di Svezia 24, 00165, Roma.

In caso di eccessivo maltempo la visita sarà annullata.

 

Costo visita: 11/17 euro tutto compreso (ticket accesso e contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it