Riserva Naturale Regionale Nomentum

 

Costo: 10 euro - Durata: 2h e 30 min

 

Sabato 22 Maggio 2021 - ore 16.00

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

La Riserva di Nomentum è situata nel territorio dei Comuni di Mentana e Fonte Nuova, a pochi chilometri da Roma. L’area si sviluppa per 827 ettari in un ambiente collinare, compresa tra la Valle del Tevere e il limite occidentale dell’area dei Monti Cornicolani, ed è formata da zone naturali ed agricole, dall’area archeologica di Monte d’Oro e dal centro storico di Mentana.

Il nome della Riserva deriva dai resti dell’antica Nomentum, città sabina sottomessa dai romani durante il primo periodo repubblicano, connessa a Roma con la consolare via Nomentana.

Gli habitat presenti nella Riserva sono molto vari, a partire da frammenti di bosco a latifoglie decidue, prativi fino ad arrivare a zone coltivate e periurbane. L’insieme delle comunità vegetali forestali ed erbacee è estremamente legato alla vicinanza del corso del fiume Tevere, anche se le pratiche agricole e gli effetti della presenza dell’uomo hanno profondamente modificato l’aspetto della zona.

Da un punto di vista faunistico, numerose sono le specie di piccoli mammiferi e uccelli che abitano l’area, come ad esempio l’arvicola, il moscardino, il picchio rosso maggiore, il cuculo, lo scricciolo, la civetta. La grande abbondanza di acqua, in alcuni punti, rende ricca anche la popolazione erpetologica: tra gli anfibi troviamo la rana verde, il rospo comune e smeraldino, mentre tra i rettili il ramarro occidentale, la lucertola muraiola e il biacco. Infine tra i macromammiferi sono presenti con certezza l’istrice, il riccio, la volpe e il tasso.

La Riserva ha un ruolo fondamentale per la fauna, poiché rappresenta una zona di transizione bioclimatica, geomorfologica e ambientale tra la campagna romana e l’area appenninica, due regioni climatiche molto differenti: queste aree, definite in ecologia ecotoni, sono le più ricche di biodiversità e quindi particolarmente adatte alle misure di tutela e conservazione.

Tipologia itinerario: itinerari naturalistici;

Inizio visita: 16.00;

Termine visita: 18.30 circa.

 

Appuntamento: ore 15.45 in Via Nomentana 320, 00013, Mentana - Roma (parcheggio della Welcome area della Riserva).

Il sentiero è ad anello, lungo circa 3.5 km, con un dislivello di circa 80 m ed è adatto a tutti. Ricordatevi le scarpe da trekking, perché è facile trovare del fango lungo il sentiero, e un cappello per proteggervi dal sole.

 

Costo visita: 10 euro;

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate