Necropoli di Porto all'Isola Sacra (Fiumicino)

- apertura speciale -

Costo: 7 euro tutto compreso

 

Sabato 28 Luglio 2018 - ore 10.00

Nel comune di Fiumicino, racchiusa su tutti i lati dall’acqua, dal Mar Tirreno ad ovest, dall’ansa del Tevere a sud e a est e dalla Fossa Traianaa nord, oggi nota col nome di Fiumana Piccola, si cela una delle necropoli romane meglio conservate a pochi passi da Roma.

Il sepolcreto si sviluppa lungo l’antico asse della via Flavia che collegava l’insediamento di Ostia con Porto, il nuovo scalo per le navi edificato prima da Claudio e poi riorganizzato da Traiano. Le sepolture, che si sviluppano per un arco cronologico che va dal I al IV sec. d.C., furono rinvenute nel 1925 in seguito ai lavori di bonifica delle paludi malariche ad opera di cooperative di reduci della Prima Guerra Mondiale.

Grazie agli strati di sabbia, che li avevano ricoperti, i monumenti mostrano un ottimo stato conservativo evidente sia nelle strutture che nelle decorazioni che li adornano. Ogni sepolcro è ornato dall’iscrizione o da rilievi che rappresentano il mestiere svolto dai proprietari (ostetriche, chirurghi, fabbri, commercianti); alcuni mostrano anche dei bellissimi mosaici pavimentali, il tutto ulteriormente arricchito dall’apparato pittorico interno.

Seppur le tombe siano tutte appartenenti ad un ceto medio costituito da artigiani, commercianti, bottegai connessi con le attività che ruotano attorno al porto, offrono uno spaccato interessante sui modi di sepoltura e sulla concezione romana della morte in quei secoli.

Tipologia itinerario:  parco archeologico;

 

Inizio visita: 10.00;

Termine visita: 12.00.

 

Appuntamento: ore 9.45 in Via Pal Piccolo, Isola Sacra,  00054, Fiumicino (RM). 

Coordinate GPS:

41°46'08.2"N 12°15'51.2"E

41.768947, 12.264234

Possibilità parcheggio in loco. In caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

Costo visita (tutto compreso): 7 euro.

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

 

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2016 Associazione Tuscola

Servizi culturali, Roma

 

CF 97876860582

tel 371.1423882

visite@tuscola.it